Condizioni contrattuali

ACCORDO PER LA FORNITURA D’USO DEI VIDEOCORSI

IL PRESENTE ACCORDO È UN DOCUMENTO LEGALE. LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI ATTIVARE IL VIDEOCORSO. QUESTO ACCORDO PREVEDE UN CONTRATTO DI E-LEARNING PER L’ATTIVAZIONE DEL VIDEOCORSO, CONTIENE INFORMAZIONI SULLA GARANZIA E LIMITAZIONI DELLA RESPONSABILITÀ. ATTIVANDO IL VIDEOCORSO SI CONFERMA DI AVERE ACCETTATO LE CONDIZIONI CONTENUTE NEL PRESENTE CONTRATTO. SE NON SI ACCETTANO LE SUDDETTE CONDIZIONI, NON RICHIEDERE L’ATTIVAZIONE AL FORNITORE.

I. DEFINIZIONI

Ai fini del presente CONTRATTO DI E-LEARNING, si intende per:
Consumatore, colui che agisce per scopri estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale.
Professionista, colui che agisce per scopi professionali o imprenditoriali.
Cliente, genericamente il Consumatore, il Professionista ovvero l’acquirente e/o utilizzatore finale del videocorso.
Fornitore, si intende la ditta proprietaria del copyright e autrice del videocorso contenuto su questo supporto, cioè Alma Informatica S.r.l. con sede in Villanova Mondovì (Cn), Via Frabosa, 29/b.
Ebook, libro in formato digitale PDF (no cartaceo)
PDF, Letteralmente: Portable Document Format, formato per file grafici, elaborato dalla Adobe Systems. Viene utilizzato per rendere disponibili, attraverso CD-ROM o Internet, documenti rappresentanti pagine stampate.
Download, Indica il trasferimento, normalmente di files, da un computer remoto ad uno locale. In Internet a secondo del collegamento sono usati programmi di comunicazione, FTP o comandi forniti da programma client di servizi in linea.
Indirizzo IP o IP Address, Indirizzo numerico di un nodo (computer) di Internet. La traduzione da indirizzo testuale a IP-address è possibile attraverso l'interrogazione di un NameServer. L'indirizzo IP è formato da una sequenza di 4 numeri separati da un punto. Ogni numero ha un valore che può assumere i valori compresi tra 0 e 255.
Form, formulari elettronici. Pagine nelle quali vi vengono chieste informazioni personali per permettervi l'accesso ai servizi forniti dal sito.
Link, collegamento ad una pagina o ad un file.

II. FORNITORE DEI SERVIZI

Alma Informatica S.r.l. , Via Frabosa, 29/b - 12089 Villanova Mondovì (CN), Tel. 0174.599777, Fax 0174.599702 - REA CN n. 268951 - P. IVA 02749520124.

III. OGGETTO DEL CONTRATTO

Il presente contratto attribuisce al fruitore, acquirente e utilizzatore dei videocorsi (d'ora in poi "CLIENTE") l'accesso e la consultazione dei contenuti del sito internet www.e-learningpa.it forniti da Alma Informatica S.r.l. (di seguito "Alma Informatica"), per un periodo di tempo determinato. Detto contratto viene denominato di seguito "CONTRATTO DI E-LEARNING PA".

I costi per l'acquisto dei videocorsi sono riportati espressamente al netto dell'IVA.
L’unica modalità di pagamento accettata è il bonifico bancario con scadenza 30 gg. d.f.f.m..
La fattura verrà emessa a seguito dell’adesione al servizio.

IV. OBBLIGHI DEL FORNITORE

Il Fornitore, oltre agli obblighi di informazione, di rispetto della privacy e di quelli genericamente derivanti dalla legge, ha il dovere di mettere a disposizione del CLIENTE il servizio richiesto e a far in modo che il CLIENTE possa fruire senza problemi di tutti i servizi messigli a disposizione.

V. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING

Per attivare il “CONTRATTO DI E-LEARNING PA”, il CLIENTE dovrà avvalersi delle credenziali di accesso (username e password) che gli saranno comunicate e dovrà osservare le istruzioni riportate nella suddetta comunicazione. L'attivazione del “CONTRATTO DI E-LEARNING PA” avrà luogo mediante accesso di tipo on-line. L'accesso e la consultazione del sito www.e-learningpa.it avverrà tramite Internet e le spese di connessione telematica saranno a carico del CLIENTE.

VI. OBBLIGHI DEL CLIENTE

Nel compilare il form, il CLIENTE si obbliga a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

Il CLIENTE accetta che le registrazioni informatiche e/o telematiche effettuate da Alma Informatica S.r.l. e/o dai propri fornitori, possano essere opposte e dedotte avanti qualsiasi Autorità competente ad ogni fine probatorio, ai sensi e per gli effetti delle presenti condizioni generali di contratto e che, in particolare, su di esse le parti possano fondare idonea prova civile circa la sussistenza delle relazioni e/o degli atti oggetto di eventuale contestazione.

La proprietà del videocorso non è trasferita al CLIENTE. Il Fornitore concede a quest'ultimo una pura licenza, non esclusiva, di utilizzo del videocorso su più stazioni di lavoro.
Più precisamente il CLIENTE potrà:

(a) scaricare e visionare il videocorso dalla sua postazione pc connessa ad Internet.
(b) salvare sul proprio pc una sola copia del videocorso.


Il sistema è in grado di monitorare tutti gli accessi ed i downloads. In caso di tentato accesso contemporaneo attraverso lo stesso username e la stessa password il “CONTRATTO DI E-LEARNING PA” sarà immediatamente risolto di diritto e Alma Informatica avrà facoltà di agire per ottenere il risarcimento dei danni subiti in conseguenza di siffatto comportamento.

Il CLIENTE prende atto che i materiali sono protetti dal diritto di autore, pertanto egli si impegna a non pubblicarli, divulgarli, modificarli, deformarli e comunque a non compiere atti pregiudizievoli al diritto morale e materiale d'autore e a non chiedere a terzi di effettuare la modificazione predetta.

Il CLIENTE può quindi essere ritenuto direttamente responsabile dal Fornitore per atti concernenti l'uso del videocorso compiuti, direttamente o tramite terzi, non consentiti dal presente "CONTRATTO DI E-LEARNING PA".

Il CLIENTE potrà eseguire una copia di backup o di archivio del videocorso a scopo di riserva. La copia di riserva dovrà riportare (in caratteri perfettamente leggibili) tutte le indicazioni relative alla riservatezza, alla proprietà, al diritto d'autore e ai marchi impressi sul videocorso originale. Sia la copia originale del videocorso sia quella di archivio sono soggette alle restrizioni previste in questi accordi e devono entrambe essere distrutte nel caso vengano meno il possesso o l’uso continuato della copia originale, oppure i termini dell’accordo di licenza.


Al CLIENTE è fatto, altresì, divieto di eseguire in pubblico, anche per scopi non commerciali, il videocorso o parti dello stesso, senza preventiva autorizzazione scritta da parte del Fornitore. Nel caso di mancata osservanza di questi termini, l’accordo cesserà automaticamente senza alcun preavviso salvo il diritto di richiedere i danni derivati da siffatto comportamento.

Il CLIENTE si impegna a fare ogni sforzo possibile per assicurare che i propri dipendenti, consulenti, mandatari, e comunque chiunque abbia libero accesso al videocorso, rispettino le condizioni del presente "CONTRATTO DI E-LEARNING PA". Qualora il CLIENTE apprenda che il videocorso viene utilizzato dalle persone di cui sopra non conformemente a quanto specificato nel presente "CONTRATTO DI E-LEARNING PA", dovrà subito provvedere a far cessare senza indugio tale uso non consentito.

VII. DURATA

Il CONTRATTO DI E-LEARNING PA entra in vigore dal momento della sua accettazione fino alla scadenza del termine indicato sul sito www.e-learningpa.it.

VIII. PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

I contenuti del sito www.e-learningpa.it sono oggetto di diritti di proprietà intellettuale e industriale spettanti ad Alma Informatica e sono tutelati dalle norme di legge vigenti in materia civile e penale, con particolare riferimento agli art. 615 ter e ss. del codice penale.

Il CLIENTE si asterrà da qualsiasi utilizzazione dei contenuti in concorrenza con i diritti di utilizzazione economica spettanti ad Alma Informatica. In particolare al CLIENTE non è consentito di riprodurre o far riprodurre su supporti di qualsiasi natura in tutto o in parte i contenuti del sito www.e-learningpa.it anche se modificati o comunicati con altri programmi e dati.

Il CLIENTE potrà stampare e memorizzare volta per volta i contenuti esclusivamente al fine di utilizzo personale.

I contenuti del sito www.e-learningpa.it non possono essere offerti alla consultazione da parte del pubblico.

Il CLIENTE non è autorizzato a modificare, tradurre, adattare, rielaborare o decompilare i contenuti o crearne applicazioni derivate. I manuali d'uso, le pubblicazioni od ogni stampato accessorio, sono coperti da copyright e non possono essere riprodotti dal CLIENTE salvo che per uso personale e con mezzi di riproduzione non idonei a spaccio o diffusione al pubblico.

IX. AGGIORNAMENTO DEI DATI

Alma Informatica garantisce il costante aggiornamento dei contenuti del sito www.e-learningpa.it per tutta la durata del “CONTRATTO DI E-LEARNING PA”.

X. ESCLUSIONI DI RESPONSABILITÀ

Alma Informatica non potrà essere ritenuta responsabile, neppure in parte, per qualunque difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità, impossibilità di accesso e/o utilizzo della piattaforma E-LEARNING PA derivate e/o comunque connesse alla dotazione hardware e software del CLIENTE, ovvero alla connessione tramite il provider prescelto dal CLIENTE medesimo, oppure ad un non corretto funzionamento della rete telefonica o dei dispositivi che costituiscono la rete Internet.

XI. DIVIETO DI CESSIONE, VARIAZIONE E INTESTAZIONE

E' fatto espresso divieto al CLIENTE di cedere a terzi, in tutto o in parte, i diritti nascenti dal presente contratto senza il preventivo consenso scritto di Alma Informatica S.r.l.. Ogni variazione di domicilio o di indirizzo e così ogni richiesta di cambiamento di intestazione del CLIENTE dovrà essere previamente comunicata ad Alma Informatica presso la sua sede a mezzo PEC all’indirizzo almainformatica@legalmail.it oppure a mezzo lettera raccomandata AR.

XII. MODIFICAZIONI DEL CONTRATTO E FORO COMPETENTE

Ogni modificazione del presente contratto sarà valida solo se redatta ed approvata per iscritto. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente alla interpretazione, esecuzione o risoluzione del presente contratto sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Mondovì (Cn).

XIII. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Per poter acquistare il servizio, il CLIENTE deve compilare ed inoltrare ad Alma Informatica S.r.l. l’apposito modulo di adesione al videocorso di interesse. Qualora non sia già registrato dovrà compilare l'apposito form. Ricevuto il modulo di adesione Alma Informatica invierà al CLIENTE una e-mail contenente le credenziali per accedere al videocorso on-line.

L’adesione al servizio mediante l’invio dell’apposito modulo vale come conferma di presa visione e conseguente accettazione automatica di tutte le condizioni contenute nel presente "CONTRATTO DI E-LEARNING PA".

XIV. DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell'art. 55, comma 2, lettera b, e dell'art. 64 del Codice del Consumo, il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso anche dopo la conclusione del contratto, ma prima della fruizione dei videocorsi. Dopo tale momento, non sarà più possibile il recesso, salvo il caso in cui le parti decidano di sciogliere il contratto di comune accordo.

Laddove consentito per legge o per contratto, il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine di dieci giorni, di una comunicazione scritta alla sede del fornitore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L'avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l'esercizio del diritto di recesso.

XV. INTERRUZIONE DEL SERVIZIO

Il Fornitore si riserva il diritto di interrompere il servizio in qualsiasi momento se il CLIENTE non dovesse rispettare i termini e le condizioni su cui esso è basato ("CONTRATTO DI E-LEARNING PA"). In tal caso, sarà fatto obbligo al CLIENTE di distruggere immediatamente i videocorsi oppure di restituirne tutte le copie al Fornitore, comprese quelle da lui effettuate.

XVI. MODALITA' DI ARCHIVIAZIONE DEL CONTRATTO E MODALITA' DI ACCESSO

Il contratto concluso è archiviato su server sicuro, non accessibile a terzi.

XVII. CODICI DI CONDOTTA

Al momento, Alma Informatica S.r.l. non ha ancora aderito ad alcun codice di condotta.

XVIII. LINGUE A DISPOZIONE PER CONCLUDERE IL CONTRATTO

Al momento l'unica lingua a disposizione per concludere il contratto è l'italiano.

XIX. COMPOSIZIONE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

Il "CONTRATTO DI E-LEARNING PA" sarà regolato dalle leggi interne dello Stato Italiano. Il presente contratto costituisce un accordo completo tra le parti con riferimento al suo oggetto, e sostituisce ogni precedente o contemporaneo accordo o intesa tra le parti stesse, scritto od orale che sia. Per la risoluzione delle eventuali controversie, Alma Informatica S.r.l. si dichiara disponibile ad effettuare tentativi bonari di composizione, oppure a devolvere ad arbitri il giudizio sulle stesse. Per eventuali controversie originate dal presente contratto è foro competente quello di Mondovì (Cn).

Ultime modifiche: giovedì, 1 agosto 2013, 4:59