Requisiti minimi del sistema

requisiti del sistema

I servizi forniti dal sito si possono usufruire su un qualunque PC che soddisfi i requisiti minimi elencati di seguito. In linea di principio è anche possibile usare dei tablet, purché supportino la tecnologia Flash (quindi Android e Windows non l'iPad) ma è più complesso e quindi sconsigliato.

Requisiti minimi:

  • Connessione Internet con velocità di download di almeno 1 Mbps (cioé una buona ADSL: è possibile testare la propria sul sito speedtest).
  • Adobe Flash Player (verifica se è già installato sul tuo PC). Qualora non fosse installato o non fosse aggiornato il sito lo rileverà e provvederà in automatico a guidare l'utente all'aggiornamento).
  • Una risoluzione video di almeno 1024x768.
  • Una scheda audio funzionante.
  • Un browser Internet aggiornato, quale: Internet Explorer 8 o superiore, Firefox 6 o superiore, Safari 5 o superiore, oppure una versione recente di Chrome e Opera. Se è necessario aggiornare il proprio browser seguire uno di questi questi link:

- per Explorer

- per Firefox

- per Chrome

- per Opera

  • Funzionalità di utilizzo dei cookies attivata sul browser in uso, necessaria per una gestione corretta dell'identificazione dell'utente. E' possibile verificare/impostare tale funzionalità nel modo seguente:
    - in Internet Explorer: in Strumenti --> Opzioni Internet --> Privacy impostare il valore a “media”;
    - in Firefox: in Strumenti --> Opzioni --> Privacy spuntare la voce “accetta i cookie dai siti”;
    - in Chrome: fare click sul pulsante con la chiave inglese in coda alla casella dell'indirizzo e selezionare Impostazioni nel menù a discesa e poi Impostazioni avanzate in fondo all'elenco visualizzato; qui premere il pulsante Impostazioni contenuti e, sotto la voce Cookie, spuntare la voce “consenti il salvataggio dei dati in locale (consigliata)”;
    - in Opera: fare click sul pulsante Opera in alto a sinistra e, dall'elenco, selezionare Impostazioni --> Preferenze veloci --> Accetta i cookie e spuntarlo.

Risoluzione di problemi

Prima di contattare l'Assistenza Tecnica consigliamo di effettuare le seguenti operazioni:

1) Verificare che il PC su cui si sta lavorando soddisfi i requisiti minimi, ed in particolare testare se la connessione Internet sta funzionando ed a quale velocità.

2) Svuotare la cache del browser, nel modo seguente:
- in Internet Explorer: in Strumenti --> Opzioni Internet --> Generale premere il pulsante Elimina per accedere alla scheda Elimina cronologia esplorazioni; qui spuntare la voce “cookie” e premere Elimina;
- in Firefox: in Strumenti --> Cancella cronologia recente selezionare la voce “tutto” e confermare premendo il pulsante Cancella adesso;
- in Chrome: fare click sul pulsante con la chiave inglese in coda alla casella dell'indirizzo e selezionare Impostazioni nel menù a discesa e poi Impostazioni avanzate in fondo all'elenco visualizzato; qui premere il pulsante Cancella dati di navigazione e, spuntata la voce “elimina cookie e altri dati...”, confermare premendo il pulsante Cancella dati di navigazione;
- in Opera: fare click sul pulsante Opera in alto a sinistra e, dall'elenco, selezionare Impostazioni --> Elimina dati personali --> Impostazioni dettagliate e spuntare “elimina tutti i cookie”, quindi premere Elimina.

3) Riavviare il PC e riprovare.

Ultime modifiche: mercoledì, 4 luglio 2012, 9:44